PRODOTTI TRADIZIONALI
Due sono i prodotti tradizionali di Fratte Rosa: “ i tacconi” e “ i biscottini sciroppati “.
I TACCONI E LA FAVETTA DI FRATTE ROSA
I tacconi o “tacon” sono un tipo di pasta fatta con un impasto di farina di grano e farina di fave. Il prodotto si presenta a piccole strisce di cm 20 - 25 di lunghezza e mm 3 - 4 di spessore e larghezza di pasta compatta e rugosa.
L’origine dei tacconi risale alla mezzadria, quando un terzo dei terreni era coltivato a grano e metà del raccolto era conferito al padrone. Ciò che restava al contadino doveva servire per la semina, per i consumi familiari e per pagare i cottimi.
Il timore di rimanere senza la farina di grano, considerato un bene supremo, ha spinto i ceti contadini verso l’impiego di farine alternative come quella di fave. Da qui si è trovato il giusto rapporto tra la farina di frumento e farina di fava in modo da ottenere un prodotto gustoso e nutrizionalmente valido, ossia, il taccone.
I TACCONI DI FRATTE ROSA – RICETTA
Ingredienti per 4 persone: Per il condimento:
Per la pasta carota, sedano, cipolla, olio,
200 gr di farina di grano, sale, pepe,
200 gr di farina di fava di Fratte Rosa 500 gr di funghi misti di bosco,

4 uova
500 gr di pomodori pelati,
200 gr di magro di vitellone,
200 gr di suino
Procedimento:
TACCONI: impastare la farina di grano e la farina di fava con le uova fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendere la sfoglia con il matterello fino a raggiungere uno spessore di mezzo centimetro, lasciarla asciugare per circa mezz’ora, cospargerla di farina, arrotolarla e tagliarla a striscioline.
SUGO: in un tegame di terracotta far rosolare nell’olio la cipolla, il sedano, la carota, la carne e i funghi. Quando il tutto è ben rosolato, aggiungere i pomodori passati, sale e pepe. Far bollire a fuoco lento per circa un’ora.
Quando il sugo è pronto, cuocere i tacconi in acqua bollente precedentemente salata, scolarli e condirli.
Abbinamento: Bianchello del Metauro.
Reperibilità del prodotto: Ristorante “La Graticola”.